Trattamenti di lusso: il Caviale in cosmesi

Trattamenti di lusso: il Caviale in cosmesi
Tra i trattamenti cosmetici di lusso, così detti per la tipologia di ingredienti che negli ultimi anni vengono sempre più utilizzati nel beauty, troviamo sicuramente il caviale, per definizione associato alle uova di storione conservate con il sale.
Elemento marino, il caviale come anche le alghe ed il sale, ha numerosi effetti benefici; la pelle è del resto costituita da amminoacidi e proteine, ed il caviale è ricco di amminoacidi quindi viene facilmente assorbito dalla pelle e dona idratazione ed un aspetto subito più giovane e radioso.
Inoltre, cosa non poco importante, favorisce la produzione di collagene avendo una struttura cellulare molto simile a quella della pelle ed ha quindi anche proprietà anti-age.
L’estratto di caviale è in ogni modo ricco di vitamine A, D, B1, B2, B6 e microelementi Co, Cu, P, Si, Zn oltre ad amminoacidi come glicina, la lisina, la istidina, l’arginina e l’asparagina; tali ingredienti intensificano i processi cellulari e rallentano il processo di invecchiamento idratando e nutrendo la pelle.

Se utilizzati con costanza, i cosmetici al caviale garantiscono un leggero effetto lifting in virtù delle proprietà sopra elencate. L’estratto di caviale nel particolare, contiene vitellina, una miscela di fosfoproteine e fosfolipidi fortemente benefici per le cellule epiteliali, l’arginina responsabile del sollecitamento della produzione di collagene, la leucina che interviene ad esempio nella riparazione delle ferite, la treonina che forma collagene ed elastina, e la lisina che contribuisce al metabolismo degli acidi grassi e alla riparazione cellulare.

Una bomba di energia per la nostra pelle insomma! La cosmesi a base di caviale rigenera, idrata, ripara, migliora l’elasticità della pelle e contrasta la comparsa dei segni dell’età come le rughe, grazie alla sua azione anti-age.
Considerate tali proprietà quindi, la beauty al caviale è consigliata per pelli molto secche, ma anche per chi vuole mantenere la pelle idratata nel tempo e nonostante il trascorrere degli anni, e nutrita contrastando così l’invecchiamento.
Il segreto principale di chi riesce a contrastare il normale e fisiologico invecchiamento della pelle, è proprio nel nutrimento e nell’idratazione. Nel precedente contributo dedicato all’utilizzo del Collagene in cosmesi ne abbiamo parlato più da vicino, perchè se da una parte è vero che alcune proteine del nostro corpo con il tempo vengono meno e sono causa del deperimento del tono e dell’elasticità della pelle, è pur vero che per avere sempre una pelle ben idratata, luminosa e tonica, è importante intervenire preventivamente con l’utilizzo di prodotti che possano ben integrare le carenze che il nostro organismo, fisiologicamente, incontra con il passare degli anni.
Quest’anno per Natale sarà quindi ardua la scelta tra tartine di caviale, ostriche e champagne, o piuttosto invertire le usanze e mettere da parte questo prezioso ingrediente per farne cosmesi di lusso. Tu cosa sceglieresti?

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: