L’importanza di una corretta Skincare Routine

L’importanza di una corretta Skincare Routine
Benvenuti a questo primo appuntamento con la Rubrica “Il Beauty di Lulù
Come vi ho anticipato nella presentazione di questo progetto Pomoro 🍎, faremo insieme un viaggio dedicato alla conoscenza della pelle, delle caratteristiche che ci differenziano e che ci permettono poi di fare delle scelte idonee quando dobbiamo decidere quali prodotti utilizzare, quali principi attivi scegliere, e soprattutto perchè preferire l’uno o l’altro, a beneficio della bellezza del nostro viso, corpo e capelli.

Voglio quindi iniziare questo percorso insieme parlando di Skincare Routine, un momento significativo della quotidianità per la Donna e sempre più spesso ormai, negli ultimi anni, anche per i nostri cari Uomini.
Perchè proprio la Skincare Routine? Perchè la pulizia corretta del viso è uno dei punti fondamentali per il mantenimento di una texture sana, e per rimuovere tutte le tossine depositate sulla nostra pelle. E’ il primo step per permettere alla nostra pelle di iniziare al meglio la giornata, e bisogna farlo in maniera delicata ma efficace; per questo motivo, che il detergente che utilizziamo va scelto con attenzione, ed in modo specifico in relazione alle proprie caratteristiche cutanee.

La pelle è un organo che funge da barriera a protezione delle aggressioni esterne ed interne, e su quest’ultime soprattutto, approfondiremo in uno dei prossimi appuntamenti insieme. Essa è in grado di produrre sostanze capaci di contrastare tutti quei fattori con i quali quotidianamente veniamo a contatto: agenti atmosferici ad esempio il freddo, il sole, lo smog, l’aria negli ambienti chiusi con climatizzatori, vapori o sostanze chimiche, ma anche cosmetici non adatti.
Questo meccanismo di difesa avviene attraverso la produzione di una sostanza chiamata film idrolipidico di superficie, sostanza perfettamente in grado di modificare chimicamente la struttura di questi depositi attraverso l’effetto “tampone” in quanto si comporta come tale.
In virtù di quanto detto è facile intuire quanto sia importante pulire e mantenere sano questo manto protettivo estremamente complesso ma anche molto delicato, e per questo diventa allo stesso modo importante dedicarsi un momento di bellezza anche la sera, quando è necessario pulire e rimuovere tutto quello che si è depositato durante il giorno sulla pelle, insieme al make-up applicato durante la giornata una o più volte.

Al mattino si procederà quindi in primis alla rimozione del sebo in eccesso che la pelle ha prodotto durante la notte per liberarsi dalle tossine, eliminando assolutamente solo quello in eccesso e preservando i naturali fattori di idratazione. La sera invece, penseremo a purificare a fondo la pelle da tutto ciò, make-up compreso, che durante la giornata l’ha stressata.

Un latte detergente idratante e delicato, con principi attivi naturali e affini alla pelle è indicato per questa operazione, si otterrà una detersione non delipidalizzante e non aggressiva ma calibrata, scegliendo un prodotto che aderisca a tutte le esigenze che sono diverse per tipologia di pelle: una pelle giovane o ancora con necessità di sebo da equilibrare, potrà scegliere un latte con principi attivi purificanti e seboregolatori, una pelle normale o delicata avrà bisogno invece di principi attivi anche idratanti, mentre le pelli secche o mature avranno bisogno di latti restitutivi e rivitalizzanti.

Quando ho conosciuto Pomoro 🍎, sono rimasta colpita soprattutto dalla grande attenzione che il Team ha dedicato a proporre un’offerta varia per la Skincare Routine e soprattutto puntuale e ben pensata per ogni tipologia di pelle.

Accanto a prodotti come il Latte Detergente (..nelle sue varianti Oro, Collagene e Bava di Lumaca!) ho infatti apprezzato anche l’Acqua Micellare 3in1 alla Bava di Lumaca e Mela Verde ed il Gel Detergente alla Bava di Lumaca e Mela Verde, ma anche l’esfoliante viso, delicato ed efficace, sempre alla Bava di Lumaca.
Questo perchè, come anticipato, ognuno ha le proprie esigenze ed è importante che ogni tipologia di pelle venga coccolata come più è opportuno.

Spero che questa prima uscita della mia Rubrica “Il Beauty di Lulù” vi abbia fatto riflettere su quanto a volte per la fretta o per pigrizia, non diamo importanza ad operazioni che dovrebbero invece far parte fortemente della nostra Skincare Routine, perchè una cosa ci tengo a puntualizzare ed è che nessun principio attivo o formula miracolosa darà mai il risultato atteso, se alla base della nostra routine di bellezza non c’è una cura puntuale e corretta della pelle.

Aspetto i vostri commenti, le vostre domande… non fermatevi alla sola lettura ma approfittate di questo viaggio insieme per diventare delle esperte di bellezza!
Io intanto inizio a preparare il prossimo appuntamento con “Il Beauty di Lulù” e mi auguro di avervi numerosi perchè questa sia un’esperienza unica e soprattutto formativa. E’ importante che ci sia condivisione e partecipazione, è quello che auguro a me ma anche a voi, perchè questo progetto Pomoro 🍎 sia un valore aggiunto alla qualità di questo Brand.

A presto, Lulù

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: