fbpx

L’importanza dell’idratazione per una pelle sempre giovane

L’importanza dell’idratazione per una pelle sempre giovane
Benvenuti a questo secondo appuntamento con la Rubrica “Il Beauty di Lulù
Oggi faremo insieme un percorso dedicato all’idratazione della pelle, un argomento davvero importante se pensiamo che il nostro corpo è costituito in realtà per più del 50% da acqua.
Come ci preoccupiamo quindi di idratarci assumendo liquidi per favorire il mantenimento del peso forma, combattere la stanchezza, ridurre pressione e colesterolo e rallentare i processi di invecchiamento, anche la pelle ha bisogno di un’opportuna cura ed idratazione, essendo anch’essa un organo – il più esteso del nostro corpo.
Garantire idratazione alla pelle ne migliora l’aspetto, la rende più elastica, combatte l’eccesso di sebo ed acne e la libera dalle tossine.
Può capitare a tutti però, di non prestare la giusta attenzione a questo aspetto importante che è l’idratazione, ma quali sono i segnali che ci devono mettere in guardia?
La pelle disidratata è spenta, poco elastica e ruvida al tatto; spesso si desquama e tende ad invecchiare precocemente. E’ per questo poco attraente, ma anche facilmente incline ad infiammarsi.
Se hai notato quindi uno di questi fattori guardandoti allo specchio, hai bisogno di idratare assolutamente la tua pelle!
Le cause che incidono sulla disidratazione purtroppo sono molteplici, tra queste in primis gli agenti atmosferici come il freddo, il sole, il vento e la scarsa umidità dell’aria. Anche gli ambienti interni con scarso ricambio d’aria e l’aria condizionata sia calda che fredda scatenano lo stesso effetto.
In presenza di questi elementi la pelle vivrà una condizione di stress che tenderà ad asciugarla attraverso un fenomeno chiamato “perspirazio insensibilis” e cioè si attiverà un meccanismo di evaporazione, dall’interno verso l’esterno, per auroregolazione dell’acqua contenuta nei tessuti; è quindi importante assumere le giuste quantità di acqua insieme a frutta e verdura per assicurarsi un’abbondante scorta di liquidi.
E per idratare correttamente la nostra pelle invece, come ci dobbiamo comportare?
Per fortuna, sono diversi i prodotti cosmetici che ci possono aiutare per contrastare questo fenomeno. Nostri grandi alleati sono i cosmetici come sieri, emulsioni, creme ed olii che ci avvolgono con le loro texture e profumi, rendendo questa operazione una delle cose più gradite e piacevoli della skincare routine.
Applicando quotidianamente sulla pelle prodotti idratanti e protettivi possiamo ovviare il presentarsi di tutti gli inconvenienti appena elencati, avendo cura però di orientarsi verso linee specifiche per ogni esigenza cutanea, scegliendo prodotti calibrati per idratare senza occludere, ungere, irritare o anche troppo leggeri.
La gamma è vasta, si può scegliere tra sieri e creme ma anche maschere da applicare almeno una volta alla settimana.
Non sono esclusi da questo fenomeno di disidratazione la pelle del corpo ed i capelli che, esposti più di qualsiasi altra parte del corpo, meritano un’attenzione particolare utilizzando maschere nutrienti e olii protettivi e lucidanti.
Attenzione però a non confondere idratazione e nutrizione!
Spesso può capitare di acquistare un prodotto nutriente, pensando di risolvere così un problema che riguarda invece l’idratazione, non il nutrimento. Questo perchè i prodotti idratanti sono formulati per aumentare il contenuto di acqua nella pelle dando un effetto rimpolpante, mentre i prodotti nutrienti aiutano a fuggire l’effetto di evaporazione dell’acqua appunto nutrendo il tessuto.
La tua pelle di cosa ha bisogno?
Nel precedente contributo abbiamo affrontato l’argomento della corretta skincare routine, e già in quell’occasione ho cercato di far passare un messaggio importante, ovvero quanto sia fondamentale saper ascoltare il proprio corpo per comprendere di cosa ha davvero bisogno, così da formulare soluzioni specifiche per ogni tipologia di pelle, intervenendo con trattamenti adeguati e giustamente individuati su specifiche esigenze.
Se ti va lascia un commento o condividi questo articolo con un tuo messaggio, una tua considerazione. Mi farebbe piacere poter scambiare con voi idee e consigli su questi argomenti basilari per un futuro radioso per la bellezza e la salute della nostra pelle.

A presto, Lulù

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: