Elisir di giovinezza e lunga vita: il Collagene

Elisir di giovinezza e lunga vita: il Collagene

Il Collagene è la principale proteina del tessuto connettivo ed è presente non solo nella pelle, ma anche nelle articolazioni, nelle ossa, nella cornea e nel sistema cardiovascolare; rappresenta circa il 6% del peso del corpo umano!
E’ una proteina che si rinnova continuamente, ma con il passare degli anni la sua produzione si riduce e deve essere preferibilmente integrata sia mediante integratori, sia a livello topico utilizzando prodotti cosmetici che lo contengano nelle adeguate formulazioni.

Quando si parla di elisir di giovinezza quindi, lo si fa a ragione, essendo il collagene responsabile del turgore della pelle ma anche del corretto funzionamento di diverse componenti del nostro corpo. Poichè l’aspettativa di vita si è allungata di 30 anni tanto che la stima è di 80,8 anni per gli Uomini mentre per le Donne è di 85,2 anni, la chiave di tutto diventa allora invecchiare sì ma in salute, dando la giusta importanza alla prevenzione e garantendo al nostro corpo una terza età in salute ed indipendente… senza rinunciare alla bellezza!

Le prime rughe ad esempio, e la perdita di tono da parte dell’epidermide, sono provocate dalla degradazione del collagene nel derma, causa dell’invecchiamento cutaneo. Quelle del collagene infatti sono fibre di grande resistenza alla trazione essendo flessibili ma non estensibili; avendo inoltre grande capacità di trattenere acqua, mantengono la cute al giusto grado di idratazione.

Fibra di collagene

Nella formulazione di cosmetici che possano quindi aiutare a contrastare il naturale deficit di collagene a cui andiamo incontro con il passare degli anni, lo troviamo in forma di collagene idrolizzato, collagene marino o collagene vegetale; un ruolo molto importante però per la sintesi del collagene, è rivestito dalle vitamine, in particolare dalla vitamina A e dalla vitamina C.
E’ importante chiarire che il collagene presente nei cosmetici non integra quello prodotto nel derma ma è comunque utile per idratare la pelle, proteggerla e prevenirne la disidratazione ed il conseguente invecchiamento cutaneo.

Essendo poi una molecola simile all’acido ialuronico, il collagene è utilizzato anche nella medicina estetica per la costruzione della pelle artificiale e per coadiuvare la guarigione della cute ustionata. Viene inoltre impiegato come filler per aumentare i volumi del viso, proprio come si fa con il più noto acido ialuronico.

Cosa ancora da precisare però, è che il collagene è un ingrediente di origine animale; coloro che non accettano quindi l’utilizzo di alcuna formula contenente INCI di origine animale, sono liberi di non utilizzarlo. C’è da considerare ad ogni modo, che nessun animale viene ucciso o danneggiato apposta per produrre collagene ad uso cosmetico, perchè questo viene estratto a partire dagli scarti della macellazione ad uso alimentare, soprattutto da bovini e suini, in particolare da ossa, pelle e cartilagini, che vengono opportunamente trattati, così come il collagene marino che si produce invece a partire dagli scarti di pesci e molluschi.

Le Aziende che utilizzano il collagene vegetale, ovvero gli estratti vegetali gelatinosi idratanti con proprietà simili al collagne, lo presentano come collagene cruelty free; la forma sintetica del collagene invece è la dipalmitoyl hydroxyproline, un peptide che ricostruisce la componente proteica più importante del collagene animale. In ogni caso, se l’INCI del cosmetico indica hydrolized collagen oppure soluble collagen, l’ingrediente utilizzato è di origine animale.

Per avere sempre una pelle ben idratata, luminosa e tonica, è importante quindi intervenire preventivamente con l’utilizzo di prodotti che possano ben integrare le carenze che il nostro organismo, fisiologicamente, incontra con il passare degli anni.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: